VACANZE e CONSIDERAZIONI (16-8-2018)

 

Ben ritrovati.

Con la festività del FERRAGOSTO il mercato italiano è rimasto chiuso, mentre tutti i principali indici mondiali hanno vissuto ieri una seduta all'insegna del ribasso.

Il nostro Ftse Mib oggi si è adeguato, scendendo fino all'obiettivo ipotizzato tra i 20500 e i 20700 punti, esattamente a 20524 punti (-1,83%) sul fine giornata.

L'ONDA dei MINICICLI prosegue al RIBASSO, indicativamente fino al 23 Agosto.

Rispetto al dato "in automatico" (del 7-8 Agosto), fissato a 21850 punti, il vantaggio a stasera è di 1300 punti.

Chi ha seguito maggiormente la "traccia" dell'AUTOMATICO (con posizioni più leggere), stamattina ha incassato un bel profitto (è il caso di F. di Milano, Toro).

Difficilmente, a livello statistico, un'ONDA dei MINICICLI supera i 1500 punti guadagno (può capitare ma di rado).

Ecco perché, nel TEMPO, si sono introdotte le STRATEGIE PILOTA e BIS, con l'intento di cogliere profitti meno ampi ma più probabili e frequenti (PILOTA a 1000 punti e BIS a 500 punti).

In quest'ONDA, proprio per il periodo un po' particolare in cui ci troviamo (Agosto è un mese pericolosissimo in Borsa), si è cercato di mantenere un profilo più prudente, pur avendo già individuato con largo anticipo delle potenzialità di ribasso.

Forse si poteva osare di più, ma già "sfidare Agosto" non è stata cosa da poco, ve lo posso assicurare.

 

ATTENZIONE al grafico del Ftse Mib.

Quello raggiunto stasera non è un punto qualsiasi...

Ci troviamo esattamente sulla TRENDLINE rialzista partita nel Febbraio del 2016.

Se da qui l'indice non rimbalza sono veramente "dolori", perché i prossimi obiettivi sono nell'ordine 19750 e 19000 punti, livelli già individuati con largo anticipo.

Ed ecco il motivo per cui, essendo la TENDENZA fino ad ora prevalentemente SHORT, i vari tentativi di cogliere dei rimbalzi sono stati fatti per qualche ora e poi chiusi in giornata.

 

Cosa ci possiamo aspettare dunque per le prossime sedute ?

Io mi augurerei ovviamente una risalita almeno fino ai 20800-20850 punti.

Certo, se il rimbalzo fosse più potente, potremmo andare a ritestare i 21300-21350 punti, vale a dire i MINIMI di MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO bucati nella seduta del 10 Agosto.

Non me la sentirei però di mantenere POSIZIONI LONG, in quanto il mercato potrebbe cedere improvvisamente.

A questo punto, forse, la STRATEGIA MIGLIORE (a livello operativo) è restare FLAT, visti anche i numerosi ISCRITTI attualmente in VACANZA.

Il mio consiglio per chi si trova "FUORI POSTAZIONE" è il seguente: in VACANZA sarebbe meglio STACCARE dal discorso OPERATIVO, specialmente se vi trovate in luoghi dove ci sono problemi di campo, di collegamento, o di "fuso orario".

Per quanto mi riguarda, di solito io cerco di essere operativo in qualsiasi luogo o situazione ma lo faccio sopratutto per mettere alla prova la mia CAPACITA' di SINCRONIZZAZIONE.

Buona serata.