Incrocio di CICLI (26-6-2019)

-sintesi-

 

Ben ritrovati.

Oggi vi è stato un tentativo di rimbalzo, riuscito però solo parzialmente, con flessione nel finale.

Il Ftse Mib, intanto, come ipotizzato, si è fermato poco sopra la linea dei 21000 punti, appoggiandosi alla MEDIA MOBILE a 55 giorni rossa (la MEDIA a 5 giorni è già stata bucata al ribasso).

Molto importanti quindi le prossime due sedute della settimana per capire le reali intenzioni del mercato.

Osserviamo allora il "GIAN TRADER".

Questo sotto è il foglio excel mostrato in varie occasioni, che comprende i CICLI più significativi (almeno secondo la mia interpretazione).

Vediamo che sulla OPPOSIZIONE SOLE-GIOVE (linea ROSA), che l'anno scorso coincise con un MASSIMO spettacolare del Ftse MIb, il nostro indice è andato un poco oltre, superando anche l'OPPOSIZIONE MARTE-SATURNO (linea VERDE).

Possiamo convenire comunque che l'indicazione del GIAN TRADER è stata veramente ottima, perché coincidente con un PICCO dei PREZZI (seppur spostati di qualche giorno).

Nel grafico sotto, che comprende tutti i CICLI di MARTE, notiamo che il MASSIMO della settimana scorsa ha coinciso con l'OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE (linea VIOLA).

Analizzando quindi gli ultimi due mesi, osserviamo che il PICCO di inizio MAGGIO è avvenuto sulla OPPOSIZIONE MARTE-GIOVE (linea GIALLA), mentre l'ultimo MASSIMO del 21 Giugno si è trovato a metà tra l'OPPOSIZIONE MARTE-SATURNO e MARTE-PLUTONE.

Andando un po' più a fondo nell'ANALISI, non possiamo escludere che i PREZZI vogliano nuovamente incontrare la LINEA GIALLA, incrociandola ad esempio verso i 21700-21800 punti oppure un po' più in basso.

Un interessante incrocio grafico di CICLI (MARTE-NETTUNO e MARTE-GIOVE) si avrà invece all'inizio di Luglio.

Dovete capire bene, in ogni caso, che il GIAN TRADER è uno STRUMENTO di INDAGINE e in questa sede cerchiamo di estrarre alcuni dei possibili significati, senza la pretesa di dare responsi definitivi.

Le CORRELAZIONI, lo vedete anche voi, sicuramente ci sono, e potranno esserci d'aiuto anche in futuro se sapremo studiare con attenzione e scrupolosità (è probabile che fra non molto il GIAN TRADER possa essere disponibile per gli ABBONATI).

Vi sono anche dei PROGETTI per INCROCIARE i DATI PLANETARI con altre METODOLOGIE di LAVORO, proprio per aumentare l'abilità di individuare in ANTICIPO le SVOLTE IMPORTANTI del MERCATO.

Domani parleremo di ORO, PETROLIO e BITCOIN.

Buona serata.