www.astrologico.net 

RITORNO alle ORIGINI

Sintesi dal report di borsa giornaliero del 28-11-2019

 

Ben ritrovati.

Oggi in CHAT ho ribadito l'importanza della DISCIPLINA OPERATIVA, senza la quale è possibile trovarsi "impigliati" in una operazione perdente senza riuscire ad uscirne.

La capacità di chiudere o invertire le operazioni in perdita non è qualcosa di scontato, richiede molta forza di volontà.

Fondamentale anche l'alternanza tra OPERATIVITA' e PAUSE...

L'OBIETTIVO delle STRATEGIE MINICICLI è proprio quello di avere degli STEP definiti per entrare e uscire dal mercato, contemplando quindi la PAUSA come una cosa NORMALE nell'ambito dell'ATTIVITA' di TRADING.

La DISCIPLINA OPERATIVA, inoltre, si riassume in TRE PRINCIPI:

-SAPER TAGLIARE LE PERDITE

-NON FARE OVERTRADING

-NON STARE TROPPO a LUNGO sul MERCATO

Il PRESUPPOSTO per fare TRADING, a mio avviso, è la SOSTENIBILITA' ENERGETICA, che è tendenzialmente la SOMMA tra il CAPITALE PSICOLOGICO e il CAPITALE in DENARO (il concetto era stato espresso nel primo libro).

Saper valutare quindi il PROPRIO LIVELLO ENERGETICO serve a capire il grado di RESISTENZA sul MERCATO (indipendentemente da questioni di natura tecnica).

Si può essere in guadagno o in perdita ma se non vi è SOSTENIBILITA' è preferibile stare FLAT per riprendere forza e lucidità.

In merito all'attuale fase di mercato, abbiamo visto che dal massimo del 12 Novembre a 23782 punti il Ftse Mib è sceso fino alla soglia dei 23300 punti, senza però romperla definitivamente (oggi chiusura a 23342 punti).

 

Anche sul DAX non abbiamo per ora segnali di cedimento.

Riguardo ai MINICICLI, l'ONDA è al RIALZO da ieri 27 Novembre.

Oggi, in ogni caso, sul Ftse Mib vi è stata l'occasione di prendere un prezzo di inversione migliore rispetto a ieri.

Nelle ultime due settimane abbiamo a lungo atteso un ritracciamento maggiore ma questo non si è verificato.

Ne prendiamo atto.

Questa versione di MINICICLI sta comunque funzionando molto bene.

Lo vediamo nel riepilogo sotto "IN AUTOMATICO".

L'unica ONDA non completamente in automatico è quella terminata il 2 Ottobre, che era stata posticipata intenzionalmente di due giorni rispetto al 30-9.

Inserendo la data originaria del 30-9 anziché il 2-10 abbiamo comunque un ottimo risultato complessivo a livello annuale (+5000 punti).

Questi dati, lo ripeto spesso, servono semplicemente a capire se stiamo utilizzando una buona versione di MINICICLI, che ci conforti nella correlazione.

Sta a noi poi saper applicare i MINICICLI sul campo, facendo tesoro dell'esperienza maturata.

Sappiamo infatti che le DATE di CALENDARIO non sono assolute ma fungono da RIFERIMENTO, così da per poterle eventualmente ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE.

Mantenere un certo grado di DISCREZIONALITA' è quindi POSITIVO ma se si eccede ovviamente non possiamo più parlare di TRADING con i MINICICLI.

Quando scrivo ad esempio "ciascuno può muoversi liberamente", è vero in SENSO ASSOLUTO (perché ogni persona è RESPONSABILE delle sue AZIONI) ma io lo intendo in modo più specifico nell'ambito del TRADING con i MINICICLI.

Se, per ipotesi, qualcuno fosse rimasto "impigliato" in un'operazione di due mesi fa, la mia linea orientativa rispetto all'ONDA in corso sicuramente non potrebbe essergli utile.

Ecco perché, considerando appunto che nei COMMENTI SERALI c'è già tutto ciò che serve per prendere delle decisioni autonome (ANALISI TECNICA, ANALISI PLANETARIA, ONDA dei MINICICLI), basta LEGGERE con ATTENZIONE il COMMENTO, trovare la STRATEGIA più ADATTA a sè, e provare ad APPLICARLA tenendo in considerazione tutti gli ELEMENTI di ANALISI.

Per qualsiasi cosa, come sapete, potete contattarmi direttamente via EMAIL, TELEFONO, TELEGRAM, WHATSAPP, SMS.

Si ritorna all'ORIGINE...

Buona serata.