CAPIRE, ELABORARE, AGIRE (1-2-2019)

(Sintesi)

Ben ritrovati.

Il mese di Febbraio è iniziato positivamente, e questa è già una bella cosa.

Il tentativo al RIBASSO su PILOTA e BIS, avviato da 19720 punti è andato a buon fine, con il FUTURE che era sceso fin sotto i 19400 punti...

Si è quindi concretizzato quel RITRACCIAMENTO ipotizzato già alcuni COMMENTI fa (il mercato sembra essere "in ritardo" di diversi giorni rispetto alle ANALISI SERALI).

In ambito operativo, a mio parere, deve svilupparsi una maggiore AUTONOMIA nel condurre  le operazioni.

Oggi, ad esempio, quando il FUTURE è sceso tra i 19350 e i 19400 punti, si sarebbe potuto incassare il BIS e lasciare correre il PILOTA, oppure chiudere entrambi e rimanere FLAT, oppure ancora chiudere il RIBASSO e invertire al RIALZO con il PILOTA (in direzione d'ONDA).

C'erano diverse OPZIONI possibili a disposizione, e ciascuno, in piena libertà, deve poter prendere  l'iniziativa se lo ritiene opportuno, senza "dipendere" da un aggiornamento.

Le spiegazioni contenute nei COMMENTI riguardo a come applicare il TRADING SURF sulle ONDE dei MINICICLI, devono far scattare dei MECCANISMI INDIVIDUALI capaci di portare ad una DECISIONE AUTONOMA.

E così che si CREA ENERGIA !

Se non si sviluppa la PERCEZIONE, il COLPO D'OCCHIO, la CAPACITA' DECISIONALE e di APPLICAZIONE, non si fanno passi avanti e l'ENERGIA di BLOCCA.

E quando l'ENERGIA non FLUISCE iniziano a prevalere PAURA e PASSIVITA'.

CAPIRE, ELABORARE, AGIRE, questo dovrebbe essere il "MODUS OPERANDI".

Non c'è una sola opzione possibile in ambito operativo, e nessuno ha sempre l'intuizione giusta; bisogna però sforzarsi di METTERSI in GIOCO, perché questo alla lunga dà AUTOSTIMA, FIDUCIA, e PADRONANZA.

Il TRADING con i MINICICLI è un modo per "testare" la vostra CAPACITA' di SINCRONIZZAZIONE, per mettere in risalto le vostre QUALITA' intrinseche, il vostro ISTINTO "primordiale", le vostre ABILITA' TECNICHE e METODOLOGICHE.

E' una SFIDA "SPIRITUALE" più che "MATERIALE"...

 

Facciamo ora qualche ragionamento sull'ONDA al RIALZO in corso.

Con la chiusura di stasera a 19577 punti di Ftse Mib (-0,78%), siamo tornati sui valori iniziali dell'AUTOMATICO del giorno 24-1.

Chi avesse APPLICATO normalmente (prendendo POSIZIONE al RIALZO quel giorno attorno ai 19550 punti di FUTURE), avrebbe avuto almeno 3 occasioni per incassare circa 250-300 punti, con l'opportunità di rientrare allo stesso prezzo.

Certo, noi non possiamo sapere in anticipo se un'ONDA è direzionale (come la PRIMA dell'anno) o se è oscillatoria (come questa) ma ciascuno ha facoltà di cavalcarla come crede.

L'AUTOMATICO serve appunto da RIFERIMENTO, da "PERNO" di tutto il SISTEMA.

Come ripeto, non c'è un solo modo per CAVALCARE le ONDE, ce ne sono tanti quanti sono gli OPERATORI.

Ecco perché ciascuno deve LAVORARE per PERFEZIONARE la propria METODOLOGIA di APPLICAZIONE, in funzione delle sue ATTITUDINI, SPECIFICITA', TEMPO a DISPOSIZIONE.

E' vero che io cerco di dare una LINEA GUIDA ma questa, lo dico sempre, serve semplicemente da ESEMPIO.

Alla prossima...